Protezione del conducente, del veicolo e degli altri utenti della strada: l'Actros L dispone già di serie di numerosi ausili per la sicurezza. I sistemi di assistenza per la sicurezza non sollevano il conducente da ogni responsabilità, ma possono supportarlo efficacemente in situazioni critiche. Esempio di Active Brake Assist 5287, 285, 3021: Entro i limiti del sistema, in determinate situazioni interviene automaticamente con una frenata a fondo per evitare l'impatto con ostacoli fermi o in movimento; inoltre, nel segmento degli autocarri, questo è attualmente l'unico sistema di assistenza alla frenata di emergenza in grado di rilevare la presenza di pedoni in movimento a partire da una velocità di 50 km orari. A ciò si aggiungono il sistema antisbandamento287, 3020 obbligatorio per legge, lo Stability Control Assist287 e altri ausili digitali come l'Attention Assist287.
Una situazione di particolare pericolo è rappresentata dalla svolta a destra nei centri abitati: Entro i limiti del sistema, l'Active Sideguard Assist287, 1, 248 opzionale allerta il conducente in determinate situazioni e, fino a una velocità di svolta di 20 km/h, avvia una frenata automatica fino all'arresto del veicolo.
Inoltre, la mirror cam287, 271 ulteriormente perfezionata e migliorata dal punto di vista aerodinamico consente di risparmiare fino all'1,3% di carburante rispetto agli specchi tradizionali e garantisce una migliore visibilità nella zona del montante anteriore e nell'area posteriore, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. In più, grazie allo spostamento digitale dell'immagine della telecamera durante le manovre, le svolte e i cambi di corsia, con la mirror cam287, 271 il conducente dispone sempre del pieno controllo del campo visivo rilevante.