0:00 / 0:07

Unimog fuoristrada

Realizzato per condizioni estreme.

Se la tua attività quotidiana prevede percorsi fuoristrada estremi, condizioni atmosferiche estreme o compiti estremi, con l’Unimog fuoristrada hai al tuo fianco un concentrato di potenza non solo affidabile, ma anche molto robusto.

Highlight

Stabilisci nuovi standard con l’Unimog.

Dove finisce la strada, inizia il viaggio dell’Unimog fuoristrada: la trazione integrale, l’elevata capacità di guado e l’assetto estremamente resistente alla torsione lo rendono possibile. Ciò consente di trasportare personale, materiale o attrezzature pesanti anche in località remote.

Tre vani di montaggio e allestimento
Un Unimog blu con braccio a gru solleva un grosso carico cilindrico in un bosco.

Con l’Unimog ottieni più di un semplice veicolo. Grazie alle opzioni di montaggio e allestimento standardizzate, non ci sono praticamente limiti alle varianti di impiego.

Trasmissioni

A tutta velocità sulla strada.

Che tu stia viaggiando in autostrada a una velocità massima di 89 km/h o a velocità a passo d’uomo: l’Unimog ti permette di operare in modo efficiente in ogni gamma di velocità. Perché il tuo autocarro è dotato di una catena cinematica con efficienti motori Mercedes‑Benz Trucks e di un cambio potente e, grazie ai suoi robusti assi, ti consente di raggiungere valori di carico elevati.

Un diagramma mostra le diverse marce (marce lente, marce di lavoro e marce di base) di un Unimog e i relativi intervalli di velocità in marcia avanti e in retromarcia.
  • Cambio manuale EPS a 8 marce con gruppo fuoristrada
  • Cambio automatizzato (EAS)
  • Trazione integrale inseribile
  • Electronic Quick Reverse (inversione di marcia)

Un Unimog giallo con gru solleva un carico all’interno di una cava o in un ambiente simile. Una persona in abbigliamento da lavoro in piedi accanto al veicolo.
Opzioni di allestimento

Versatile in fuoristrada.

Le trasmissioni meccaniche, idrauliche ed elettriche e le interfacce ti offrono numerose opzioni per vari attrezzi e sovrastrutture. Mercedes‑Benz Trucks collabora da decenni con allestitori e produttori di attrezzi internazionali. Grazie ai punti di collegamento standardizzati, il fissaggio delle sovrastrutture e la sostituzione degli attrezzi risultano semplici.

Opzioni di allestimento.

Definisce nuovi standard fuoristrada.

Che la tua missione ti porti ad attraversare ghiaioni, neve, sabbia o strade non asfaltate, poco importa: l’Unimog fuoristrada si fa valere quando gli altri si arrendono. Ed è dotato degli strumenti necessari affinché tu possa svolgere i tuoi compiti in loco.

Molteplici opzioni di montaggio.

Grazie ai numerosi punti di montaggio standardizzati puoi fissare gli attrezzi e le sovrastrutture in modo stabile e sicuro.

  1.  Piastra portattrezzi frontale standardizzata per attrezzi montati fino a 1,5 t
  2. Attrezzature di montaggio anteriori per compressori o gruppi
  3. Supporto verricello
  4. Attrezzature di montaggio sul telaio
  5. Elementi di fissaggio per cassoni o sovrastrutture furgonate
  6. Gruppo pianale per sovrastrutture speciali
Una rappresentazione scritta dei punti di montaggio che illustra la varietà delle opzioni di montaggio.

Un’autopompa rossa è parcheggiata in un bosco mentre i pompieri spruzzano acqua con un flessibile.

Se, ad esempio, desideri utilizzare pompe idrauliche o per l’acqua antincendio, la presa di potenza sul motore ti offre molteplici potenzialità di impiego. A richiesta, puoi scegliere anche le collaudate prese di potenza sul cambio, ad esempio una veloce per le pompe idrauliche e una molto veloce per le pompe antincendio. Lo speciale gruppo pianale ti consente di realizzare sovrastrutture a cassone o furgonate senza torsioni.

Dinamica del gruppo.

Se desideri trasportare non solo materiale, ma anche molte persone, puoi ordinare l’Unimog con cabina di guida doppia. Sul divano anteriore c’è posto per 3 persone, mentre il divano posteriore ne ospita 4, in modo da poter trasportare un totale di 7 persone. Il divano posteriore è dotato di cinture singole, è ribaltabile e offre un ampio vano di stivaggio per attrezzi, attrezzature o oggetti personali. La squadra entra ed esce attraverso 4 porte ad ampia apertura. Inoltre, se ti occorre un po’ di comfort extra, al posto del divano posteriore puoi anche optare per 2 sedili singoli a sospensione pneumatica.

Un Unimog color argento con porte aperte dalle quali è possibile intravedere l’abitacolo e i sedili. La superficie di carico dell’autocarro è coperta da un telone.
Capacità fuoristrada

Conosce pochi ostacoli.

L’Unimog per usi fuoristrada estremi combina un’elevata altezza libera dal suolo con un baricentro basso. Così hai la massima stabilità possibile anche su terreni ripidi e puoi superare con la massima flessibilità quelli più impervi.

Un Unimog blu sale su una ripida duna di sabbia.

Capacità fuoristrada.

Un Unimog bianco attraversa un terreno sabbioso.

Concetto di telaio unico nel suo genere.

Grazie al telaio del veicolo disassato, il fulcro delle capacità fuoristrada dell’Unimog, puoi lavorare in modo flessibile e stabile. L’offset consente, in combinazione agli assi a portale, un’elevata altezza libera dal suolo con baricentro del veicolo basso. E poiché il telaio è completamente saldato, può resistere a lungo alle torsioni. La sua capacità torsionale in combinazione con la tecnica dei tubi di spinta e il supporto a tre punti di motore, cambio, cabina di guida e sovrastrutture ti consentono di viaggiare con una torsione diagonale fino a 600 mm.

Grazie al collegamento degli assi mediante manicotto di spinta, sfere di spinta sul cambio e molle elicoidali con ampie corse delle molle, è possibile viaggiare senza sforzo e con un’elevata trazione con un’articolazione degli assi fino a 30°. L’incapsulamento protegge gli alberi di trasmissione del tuo Unimog da impurità come polvere, acqua e altri agenti esterni.

Sezione trasversale di un mozzo della ruota con pneumatico che illustra i componenti meccanici interni.

I tipici assi a portale dell’Unimog offrono un’elevata altezza libera dal suolo con baricentro del veicolo basso. Inoltre, grazie alla disposizione asimmetrica dei differenziali degli assi, puoi superare gli ostacoli più facilmente. La sospensione dell’asse è rinforzata ed è in grado di resistere anche a carichi molto elevati. Altrettanto robusta è la struttura degli assi, che consente valori di carico di serie elevati.

Asse a portale
1.    Rinvio ruota

2.   Centro dell’asse

3.   Centro della ruota

Comfort e design

Ergonomia.

Entra, mettiti comodo e parti: grazie alla comoda posizione del sedile e alla chiara strumentazione, l’Unimog dispone di comandi intuitivi e di una maggiore sicurezza di impiego.

L’abitacolo di un Unimog con più sedili e cinture di sicurezza.
L’abitacolo di un Unimog con più sedili e cinture di sicurezza.
Uno sguardo nella cabina di guida di un Unimog. Un uomo seduto al volante che guida il veicolo.
Uno sguardo nella cabina di guida di un Unimog. Un uomo seduto al volante che guida il veicolo.
L’immagine mostra la plancia portastrumenti di un Unimog con volante, quadro strumenti e diversi elementi di comando.
L’immagine mostra la plancia portastrumenti di un Unimog con volante, quadro strumenti e diversi elementi di comando.
L’abitacolo di un Unimog con più sedili e cinture di sicurezza.
L’abitacolo di un Unimog con più sedili e cinture di sicurezza.
Uno sguardo nella cabina di guida di un Unimog. Un uomo seduto al volante che guida il veicolo.
Uno sguardo nella cabina di guida di un Unimog. Un uomo seduto al volante che guida il veicolo.
L’immagine mostra la plancia portastrumenti di un Unimog con volante, quadro strumenti e diversi elementi di comando.
L’immagine mostra la plancia portastrumenti di un Unimog con volante, quadro strumenti e diversi elementi di comando.
Comfort e design

Ergonomia.

Primo piano del volante multifunzione di un Unimog.

Sistema di comando intelligente.

L’Unimog ti offre un ambiente di lavoro in grado di soddisfare le tue esigenze quotidiane. La plancia ti facilita il lavoro grazie a un concetto di comando ben studiato. Grazie alla disposizione ergonomica degli elementi di comando hai tutto sotto controllo. Così puoi svolgere i tuoi compiti in modo rilassato e confortevole.

Guida ergonomica.

Nell’Unimog, la cabina di guida ti supporta nel tuo lavoro, soprattutto quando devi prendere decisioni velocemente. Gli elementi di comando sono disposti in modo intuitivo e sono facili da gestire. Sei seduto nell’area a vibrazioni ridotte dietro l’asse anteriore e ti godi una guida piacevole anche in fuoristrada. Le luci di marcia diurne e il faro assicurano un’ottima visibilità e ti permettono di tenere sotto controllo l’area di guida.

Il configuratore web dell’Unimog

Scopri subito l’Unimog in 3D.

Personalizza il tuo Unimog secondo i tuoi desideri, scegliendo tra un’ampia gamma di possibili equipaggiamenti e varianti di veicolo. Dai uno sguardo a 360 gradi all’interno della cabina di guida e convinciti dei vantaggi del concept dell’Unimog.

Sicurezza

Guida fuoristrada in tutta sicurezza.

Su ghiaccio, nella neve o nel deserto, in acqua o su pendii scoscesi: con il tuo Unimog viaggi in tutta sicurezza. Il robusto telaio saldato, la cabina di guida interamente in acciaio, la profondità di guado di 1,2 m e il tubo di spinta proteggono te e il tuo veicolo. Il programma offroad garantisce una maggiore sicurezza su quasi tutte le superfici. Il baricentro del veicolo ribassato garantisce la massima stabilità anche in caso di pendenze estreme.

Due imprenditori seduti a un tavolo discutono dei documenti sorseggiando un caffè.
Consulenza e servizi

Assistenza ottimale.

I nostri partner di assistenza stabiliscono ogni giorno nuovi standard in termini di qualità, costi e rispetto dell’ambiente. In caso di riparazione, il Mercedes-Benz Trucks Service è a tua disposizione per fornirti assistenza utilizzando esclusivamente ricambi originali. Grazie agli interessanti pacchetti di garanzia puoi proteggere il tuo autocarro e prevenire così rischi economici imprevedibili. Scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e preparati al meglio. Attraverso i pacchetti di garanzia, che possono essere scelti all’acquisto di un veicolo nuovo, puoi mantenere il tuo autocarro sempre operativo.

Custom Tailored Trucks

Il tuo autocarro personalizzato.

Se desideri che il tuo autocarro sia unico come te, gli stabilimenti Mercedes‑Benz Trucks di Wörth e Molsheim saranno lieti di assisterti. Qui i professionisti soddisfano le tue esigenze specifiche che vanno ben oltre la produzione in serie. Anche per questi modelli speciali riceverai una garanzia del produttore e puoi beneficiare dei servizi dl Mercedes-Benz Trucks Service in tutto il mondo.

Un saldatore con elmetto protettivo e guanti intento a saldare un componente metallico.
Un Unimog bianco sulla spiaggia.

Collaborazione con gli allestitori.

Da decenni, Mercedes-Benz Trucks collabora a stretto contatto con allestitori e produttori di attrezzi internazionali e certificati. L’esperienza e la competenza dei partner contribuiscono a creare soluzioni sistematiche su misura per le tue esigenze.

La stretta collaborazione ha un obiettivo chiaro: la tua sicurezza. Non si tratta solo di nuove soluzioni di montaggio e allestimento, ma anche di caratteristiche fondamentali del veicolo. Perché il risultato migliore per te si ottiene quando tutti lavorano all’unisono.

Dati tecnici

La scelta giusta.

L’autocarro giusto per le tue esigenze.
Scopri di più sui dettagli tecnici dell’Unimog fuoristrada.  

Un Unimog bianco su una strada davanti a uno sfondo rurale.
Dati tecnici

Specifiche.

Disegno tecnico di un Unimog.
Motore (Euro VIe)Motore (Euro VIe)
OM 934 LAOM 934 LA
Potenza kW/CVPotenza kW/CV
170/231170/231
CilindriCilindri
4, verticali in linea4, verticali in linea
Cilindrata (cm3)Cilindrata (cm3)
5.1325.132
Coppia al regime nominale (1/min)Coppia al regime nominale (1/min)
900 Nm/1.400900 Nm/1.400
FrizioneFrizione
Frizione monodisco a secco (organica) SAE-2 Ø 395 mmFrizione monodisco a secco (organica) SAE-2 Ø 395 mm
CambioCambio
UG 100/8UG 100/8
AssiAssi
Assi a portale con tubo di spinta e molle elicoidaliAssi a portale con tubo di spinta e molle elicoidali
Asse anteriore (modello del veicolo)Asse anteriore (modello del veicolo)
737.367737.367
Asse posteriore (modello del veicolo)Asse posteriore (modello del veicolo)
747.367747.367
Impianto elettrico (V)Impianto elettrico (V)
2424
Capacità della batteria (di serie/equipaggiamento a richiesta in Ah)Capacità della batteria (di serie/equipaggiamento a richiesta in Ah)
100/170100/170
Capacità del serbatoio (di serie/equipaggiamento a richiesta in l)Capacità del serbatoio (di serie/equipaggiamento a richiesta in l)
160/235160/235
Sterzo con pressione max dello sterzo (bar)Sterzo con pressione max dello sterzo (bar)
RB 8095 / 170 barRB 8095 / 170 bar
FreniFreni
Freni a disco pneumaticiFreni a disco pneumatici
Tipo di pneumatici più piccolo (pneumatico/cerchio)Tipo di pneumatici più piccolo (pneumatico/cerchio)
335/80 R20335/80 R20
Tipo di pneumatici più grande (pneumatico/cerchio)Tipo di pneumatici più grande (pneumatico/cerchio)
425/75 R20 e 405/70 R24425/75 R20 e 405/70 R24
Tipo di trazioneTipo di trazione
Trazione integrale inseribileTrazione integrale inseribile
Passo (mm)Passo (mm)
3.8503.850
Peso totale max cons. (con equipaggiamento a richiesta in t)Peso totale max cons. (con equipaggiamento a richiesta in t)
10,310,3
Peso max sull’asse anteriore (t)Peso max sull’asse anteriore (t)
4,64,6
Peso max sull’asse posteriore (t)Peso max sull’asse posteriore (t)
6,06,0
Angolo di scarpata anteriore/posterioreAngolo di scarpata anteriore/posteriore
41°/45°41°/45°
Angolo di rampaAngolo di rampa
27°27°
Diametro di volta (m)Diametro di volta (m)
16,316,3
Spazio di montaggio (max L × P × H in mm)Spazio di montaggio (max L × P × H in mm)
4.100 × 2.280 × 1.4004.100 × 2.280 × 1.400
Profondità di guado (di serie/equipaggiamento a richiesta in mm)Profondità di guado (di serie/equipaggiamento a richiesta in mm)
800/1.200800/1.200
Velocità (km/h)Velocità (km/h)
8989

Dimensioni e pesi.

* Dati in funzione del carico e del tipo di pneumatici
** Serie

Velocità di marcia.

* Valori in km/h con pneumatici di serie. Le velocità di marcia possono variare con altri tipi di pneumatici.

Potrebbe interessarti anche:

Tutte le serie

Tutte le serie

I prodotti giusti per una lunga vita del truck.

Per una lunga vita del truck

Trucks you can trust

Trucks you can trust

Le immagini e i testi possono contenere anche accessori o equipaggiamenti a richiesta che non fanno parte dell'equipaggiamento originale. Le immagini riportate hanno solo valore indicativo e non riproducono necessariamente le caratteristiche effettive dei veicoli originali. L'aspetto di questi ultimi può discostarsi da tali immagini. Con riserva di modifica. Le immagini e i testi possono contenere anche modelli, servizi di assistenza, servizi e prodotti non disponibili nei singoli Paesi.